Dienstag, 5. Februar 2019

05-01

Gisello Puddu
Magico Vento
L'ultimo western Bonelli tra novità e tradizione


Mercury Editoriale [2008] (194 pp, color ill.) 21 x 28,5 cm

- Prefazione di Luciano Tamagnini - pag.5
- Cap. 1 - pag.7 - Magico Vento L'ultimo western Bonelli tra novità e tradizione
- Cap. 2 - pag.29 - Magico Vento e l'eroe bonelliano
- Cap. 3 - pag.39 - Magico Vento tra Storia e fiction
- Cap. 4 - pag.59 - Gianfranco Manfredi profilo artistico
- Cap. 5 - pag.91 - Il segno grafico della serie
- Cap. 6 - pag.157 - Cronologie e fumettografia illustrata

MAGICO VENTO L'ultimo western Bonelli tra novità e tradizione Una ricca opera monografica, a COLORI e di grande formato, dedicata a Magico Vento, l'ultimo eroe western della Sergio Bonelli Editore. Nato nel luglio 1997 dalla fantasia dello scrittore e sceneggiatore Gianfranco Manfredi, lo sciamano bianco ha saputo ritagliarsi un posto di rilievo tra gli eroi western della Storia del Fumetto italiano. 
Il volume, realizzato da Gisello Puddu, nasce con l'obiettivo di celebrare i dieci anni di vita editoriale del personaggio - il primo numero della serie venne, infatti, pubblicato nel luglio 1997 - e mette in evidenza, come recita il sottotitolo dell'opera, le peculiarità e le innovazioni che la scrittura di Manfredi ha introdotto nel filone western a fumetti italiano, come, ad esempio, la commistione tra western e horror e il realismo storico, cioè l'intreccio tra Storia e fiction narrativa. L'opera, di 192 pagine tutte A COLORI suddivise in 6 capitoli, analizza inoltre il profilo artistico di Manfredi, soffermandosi con attenzione sullo stile di scrittura e sceneggiatura adottato su Magico Vento, e dedica un ampio reportage sul lavoro grafico dei disegnatori, con model sheet, bozzetti di copertine, tavole a matita e altro materiale inedito degli stessi e si conclude con la consueta fumettografia illustrata della serie, immancabile nei volumi della collana Le Grandi Opere. Il saggio, inoltre, è impreziosito da un articolo, scritto dallo stesso Gianfranco Manfredi, che spiega la genesi della rubrica di approfondimento Blizzard Gazette" ospitata nelle pagine del fumetto e dall'illustrazione di Goran Parlov (inedita in Italia) per la sovracopertina plastificata e dal dipinto acquerellato di Stefano Biglia per la cover cartonata." (Werbetext)

ACHTUNG - Keine Rezension, sondern nur eine Kurzvorstellung mit Wiedergabe des italienischen Pressetextes! - Februar 2019